Nel corso dei secoli, ci sono state le idee più varie su come le donne avrebbero dovuto essere. Caratteristiche come forza, clamore e coraggio venivano attribuite solo agli uomini. Anche nell’arte si preferiva che le donne si trovassero sulla tela invece che davanti. Queste leggi non scritte dovevano essere infrante, così le artiste più coraggiose si ribellarono e, seguendo il richiamo della loro musa, scavalcarono le strutture sociali. Tra loro, la più forte e conosciuta al giorno d’oggi è stata Frida Kahlo che sfoggiò la sua vita breve ma intensa in dipinti unici e pieni di fascino.
“Tra cento dipinti, sarete sempre in grado di riconoscere quello che ho fatto io” aveva detto l’icona dell’art déco Tamara de Lempicka. Ciò che si suppone insuperabile in termini di arroganza non potrebbe essere più vero. La sua freddezza opulenta, i corpi morbidi in mezzo a forme austere e il lusso mondano hanno fatto di de Lempicka un’artista d’eccezione, le cui opere ammaliano ancora oggi il mondo intero. Non ha chiesto di avere successo, se lo è semplicemente preso. Qui da Posterlounge trovi in esclusiva i suoi lavori edonistici e pieni d’atmosfera, capaci di trasformare qualsiasi stanza in una galleria d’arte.
Le emozioni sono ciò di cui le donne vengono accusate, ciò di cui vengono incolpate di provare. Ma le emozioni sono anche ciò che permettono all’arte di essere creata, di parlare e di sopravvivere per secoli. Hilma af Klint, la pioniera della pittura astratta e occulta, attraverso le sue opere ha cercato le risposte alle grandi domande della vita. Ha manifestato la sua visione spirituale in dipinti sontuosamente astratti, carichi di fascino mistico. Hilma af Klint, con la sua ricerca figurativa di una verità assoluta, ha apportato un inestimabile contributo all’arte ed entusiasma ancora oggi il mondo intero.