Condizioni generali di vendita


1. Ambito di applicazione

Per tutti gli ordini effettuati attraverso il nostro negozio online da parte di consumatori e professionisti si applicano le seguenti condizioni generali di vendita.

È consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. È professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.

Le presenti condizioni generali rimangono valide per i professionisti anche per le relazioni commerciali future, senza che sia necessario farvi nuovamente riferimento. Le presenti condizioni generali annullano la validità di eventuali condizioni generali aggiuntive o contraddittorie utilizzate dal professionista. Tali condizioni aggiuntive o contraddittorie potranno essere ammesse come parte integrante del contratto esclusivamente previo nostro consenso esplicito.


2. Controparte contrattuale, formazione del contratto

Il contratto d’acquisto viene stipulato con POSTERLOUNGE GmbH.

Con l’inserimento dei prodotti sul negozio online, presentiamo un’offerta vincolante per la stipula di un contratto relativo a tali articoli. Il consumatore può quindi inserire in maniera non vincolante i prodotti nel carrello e correggere i propri dati in qualsiasi momento prima di inviare l’ordine vincolante, tramite gli strumenti di correzione previsti e descritti nella procedura di ordinazione. Il contratto acquista validità nel momento in cui viene accettata l’offerta per le merci contenute nel carrello premendo il pulsante d’acquisto. Immediatamente dopo l’invio dell’ordine, il consumatore riceve un’ulteriore e-mail di conferma.


3. Lingua del contratto, archiviazione del testo del contratto

È possibile concludere il contratto in italiano.

Il testo del contratto viene salvato e il consumatore riceve per e-mail i dati dell’ordine e le nostre condizioni generali di vendita. È possibile visualizzare e scaricare in qualsiasi momento le condizioni generali di vendita situate sul nostro sito web. Effettuando il login, è possibile visualizzare gli ordini precedenti.


4. Consegna

In aggiunta ai prezzi dei prodotti indicati si applicano le spese di spedizione. Maggiori dettagli sull’importo delle spese di spedizione sono forniti nelle singole offerte.

Forniamo solo servizi di consegna. Un ritiro della merce presso la nostra sede non è possibile.

La consegna delle merci tramite spedizioniere avviene mediante camion sul bordo del marciapiede, ossia fino al primo marciapiede libero più vicino all’indirizzo indicato, a meno che non venga concordato diversamente.


5. Pagamento

Nel nostro negozio sono proposti i seguenti metodi di pagamento. Ci riserviamo di limitare la scelta dei metodi di pagamento a seconda dell’importo dell’ordine, del terminale utilizzato o di altri criteri concreti, come anche nel caso in cui Lei dovesse essere consumatore o professionista.

Carta di credito
Con l’emissione dell’ordine, l’utente ci comunica nel contempo i dati della sua carta di credito. Dopo l’accreditamento dell’utente quale titolare legittimo della carta di credito, solleciteremo la società di emissione della carta all’avvio di un’operazione di pagamento, subito dopo l’ordine. L’operazione di pagamento viene effettuata in automatico tramite la società di emissione della carta di credito e l’importo viene addebitato sulla carta dell’utente.

PayPal
Durante il processo d’ordine, l’utente sarà rimandato al sito web di PayPal (società fornitrice di pagamenti online). Per poter pagare l’importo della fattura con PayPal, l’utente deve essere registrato o registrarsi per la prima volta, autenticarsi con i propri dati di accesso e confermarci l’ordine di pagamento. Dopo l’invio dell’ordine chiederemo a PayPal l’avvio dell’operazione di pagamento. L’operazione di pagamento viene effettuata subito dopo in automatico tramite PayPal. L’utente riceverà altre indicazioni nel processo d’ordine.

Apple Pay
Per poter pagare l’importo della fattura tramite Apple Pay, è necessario utilizzare un dispositivo Apple compatibile ed avere installato Apple Pay nel proprio Wallet. Dopo aver verificato la correttezza dei propri dati, si può finalizzare l’acquisto e confermare il pagamento per esempio con l’autorizzazione tramite Face ID o Touch ID. La transazione viene immediatamente effettuata tramite Apple in modo automatico.

Google Pay
Per poter pagare l’importo della fattura tramite Google Pay, è necessario disporre di un account Google e aver inserito un metodo di pagamento valido. Dopo aver inserito i dati richiesti e averne verificato la correttezza, si può finalizzare l’acquisto e confermare il pagamento. La transazione viene immediatamente effettuata tramite Google in modo automatico.


6. Riserva di proprietà

La merce resta di nostra proprietà fino al pagamento completo.

Per i professionisti vale a titolo integrativo quanto segue: Ci riserviamo la proprietà della merce fino al saldo completo di tutti i crediti derivanti da una relazione commerciale attualmente in corso.


7. Diritto di reso volontario fino a 30 giorni dalla data di ricezione della merce

Oltre al diritto di recesso (si veda l’informativa sul recesso) concediamo ai consumatori un diritto di reso volontario entro 30 giorni dalla ricezione della merce. Con tale diritto di reso l’utente può recedere dal contratto anche dopo la scadenza del termine di risoluzione di 14 giorni restituendo la merce entro 30 giorni dalla ricezione della stessa (inizio del termine dal giorno successivo a quello della ricezione della merce) all’indirizzo riportato sotto. L’invio puntuale è sufficiente come rispetto del termine. Il presupposto per l’esercizio del diritto di reso volontario tuttavia consiste nel fatto che la merce venga restituita completa e non danneggiata. Si prega di rispedire la merce a:
POSTERLOUNGE GmbH, Mommsenstraße 6, 04329 Leipzig, Germania

Il diritto di recesso previsto dalla legge resta fatto salvo dal diritto di reso volontario previsto dal contratto. Fino alla scadenza del termine di risoluzione di 14 giorni si applicano esclusivamente le condizioni di legge riportate nell’informativa sul diritto di recesso. Il diritto di reso volontario inoltre non limita i diritti di garanzia previsti dalla legge.


8. Danni dovuti al trasporto

Per i consumatori vale quanto segue: Qualora le merci vengano consegnate con evidenti danni dovuti al trasporto, si prega di esporre un reclamo all’addetto al recapito possibilmente senza indugio e di contattarci immediatamente. Il mancato reclamo o contatto da parte dei consumatori non incide in alcun modo sui diritti a loro spettanti e sulla loro applicazione, né sulla garanzia di conformità. Le comunicazioni o i reclami dei consumatori ci aiutano tuttavia a sostenere le nostre rivendicazioni nei confronti dei trasportatori e/o dell’assicurazione contri i rischi del trasporto.

Per i professionisti vale quanto segue: Il rischio legato a casi fortuiti o a un deterioramento accidentale si intende trasferito al professionista nel momento in cui consegniamo il bene allo spedizioniere, al vettore o alla persona o all’ente altrimenti incaricati della consegna. Per le attività commerciali (“Kaufleute”) vige l’obbligo di controllo della merce e di denuncia dei vizi ai sensi dell’art. 377 dell’HGB (Codice commerciale tedesco). Qualora suddetta denuncia non venga effettuata, la merce sarà da considerarsi accettata, a meno che non sia presente un vizio non riconoscibile durante l’ispezione. Sono fatti salvi i vizi taciuti in malafede.


9. Diritto legale di conformità e garanzie commerciali

Se non diversamente concordato in modo esplicito, si applica il diritto legale di conformità per i vizi della cosa.

Nel commercio con consumatori si applica quanto segue: La garanzia legale è esclusa nei casi in cui il vizio si è verificato dopo la decorrenza di un anno a partire dalla data di consegna del bene. Vizi insorti entro il periodo di un anno dalla data di consegna del bene, possono essere fatti valere entro il periodo legale di garanzia di due anni a partire dalla data di consegna del bene.

Per i professionisti il periodo di decadenza per far valere vizi riguardanti beni di nuova produzione è di un anno a partire dal trasferimento del rischio. Nell’ambito della vendita di beni usati la garanzia è assolutamente esclusa. I termini di prescrizione per l’azione di regresso ex art. 445a del BGB (Codice civile tedesco) restano invariati.

Nei confronti dei professionisti si applicano come concordato solo le nostre indicazioni e le descrizioni del prodotto del fabbricante che sono state inserite nel contratto; decliniamo qualsiasi responsabilità per le dichiarazioni pubbliche del produttore o altri messaggi pubblicitari.

Nel caso in cui l’oggetto fornito sia viziato, garantiamo a nostra discrezione nei confronti dei professionisti, l’eliminazione del vizio (ripristino della conformità) o la fornitura di un oggetto privo di vizi (sostituzione).

Le limitazioni e le riduzioni dei termini esistenti, non si applicano per le rivendicazioni a causa di danni che sono stati causati da noi, dai nostri rappresentanti legali o persone ausiliari
  • in caso di lesione potenzialmente letale, fisica o pregiudicante la salute,
  • in caso di inadempienza per dolo o colpa grave o frode,
  • in caso di violazione degli obblighi contrattuali sostanziali, il cui adempimento consente solo l’esecuzione conforme del contratto e nel cui rispetto la parte contraente può regolarmente confidare,
  • nell’ambito di una promessa di garanzia, se concordata,
  • nella misura in cui si prospetti l’ambito di applicazione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

In caso di applicazione di ulteriori garanzie commerciali per determinati prodotti l’utente verrà debitamente informato, sulla pagina di prodotto o su pagine informative apposite.

Servizio clienti: Il nostro servizio clienti è disponibile per domande e reclami dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 al numero di telefono +49 341 33 97 59 00 e anche via e-mail all’indirizzo servizio@posterlounge.it.


10. Responsabilità

Per quanto concerne le rivendicazioni a causa di danni che sono stati causati da noi, dai nostri rappresentanti legali o persone ausiliari, abbiamo una responsabilità illimitata
  • in caso di lesione potenzialmente letale, fisica o pregiudicante la salute,
  • in caso di inadempienza per dolo o colpa grave,
  • in caso di promessa di garanzia, se concordata,
  • nella misura in cui si prospetti l’ambito di applicazione della legge sulla responsabilità per danno da prodotti.

In caso di violazione degli obblighi contrattuali sostanziali, il cui adempimento consente solo l’esecuzione conforme del contratto e nel cui rispetto la parte contraente può regolarmente confidare a causa di una negligenza lieve da parte nostra, dei nostri rappresentanti legali o persone ausiliari, la responsabilità è limitata ai danni prevedibili alla stipula del contratto, che ci si deve aspettare si possano solitamente verificare. Per il resto si escludono rivendicazioni per risarcimento danni.


11. Risoluzione delle controversie

La Commissione europea fornisce una piattaforma online per la risoluzione delle controversie, che può essere richiamata su questa pagina: https://ec.europa.eu/consumers/odr/

Non siamo obbligati né disposti a partecipare ad un procedimento di conciliazione dinanzi un collegio arbitrale per i consumatori.


12. Disposizioni finali

Se l’utente è un operatore commerciale, si applica il diritto tedesco, escludendo il diritto di compravendita internazionale (Convenzione ONU).

Se l’utente è un professionista, una persona giuridica di diritto pubblico o un ente di diritto pubblico con patrimonio separato, il foro competente esclusivo per tutte le controversie derivanti dei rapporti contrattuali tra noi e l’utente, è la nostra sede operativa.

Lipsia, 05/08/2019